martedì 4 gennaio 2011

Dedica

Quando si inizia un progetto la dedica è importante. Una dedica spiega ai futuri lettori e lettrici dove vuoi andare ; ma una dedica racconta anche chi sei e cosa ti ha spinto , in un pomeriggio di gennaio moderatamente temperato, a creare un account su blogspot e ad iniziare a riversare i tuoi pensieri su incolpevoli e/o intenzionali naviganti del web.
Quindi innanzitutto mi presento: ho superato a novembre la soglia dei 24 anni e dopo essermi diplomata al Liceo Classico Tito Livio con 100/100 mi barcameno da cinque anni tra una laurea in sociologia (sono attualmente al terzo anno, ampiamente fuoricorso) , un incarico come responsabile salute all'interno di Arcigay e un lavoro come progettista sociale.
Di quanto detto sopra, nulla è rilevante ai fini di questo blog.
Taglie (s)comode nasce infatti come un omaggio a mia madre , morta due anni fa, a me e a tutte le donne e gli uomini che quotidianamente si confrontano con diete, frustrazioni , imbarazzo e discriminazioni legati ad un unico fatto: quello di possedere un peso corporeo giudicato eccessivo dai parametri della società e della cultura contemporanee. E' dedicato a tutti coloro che combattono quotidianamente per conciliare il "volersi bene per come si è" , tanto sdoganato dalle rubriche di psicologia, con l'imperativo "pancia piatta per la prova costume" ed i suoi simili, altrettanto sdoganati dai media (nonchè da colleghi e amici durante le chiacchierate nelle pause pranzo e nella ricreazione). E' dedicato infine a tutti e tutte coloro che lottano o hanno lottato contro un disturbo alimentare e che cercano , al di là del supporto terapeutico, qualche informazione su quella che è una delle vere e proprie epidemie del ventunesimo secolo. A tutte e tutti voi, buona lettura!!!

Nessun commento:

Posta un commento